07 Jan 2018

Drive In

MARCO CASENTINI Reggia Di Caserta

DRIVE IN

a cura di Luca Palermo

REGGIA DI CASERTA.
RETROSTANZE APPARTAMENTO SETTECENTESCO

13 gennaio – 13 febbraio 2018

Il 13 gennaio 2018 alle ore 17.00 si inaugurerà, presso le retrostanze dell’appartamento settecentesco delle Reggia di Caserta, la mostra Drive In di Marco Casentini. Tale mostra, a cura di Luca Palermo, rappresenta la tappa conclusiva di un percorso espositivo portato avanti dall’artista a partire dal 2017 e che ha coinvolto musei ed istituzioni italiane ed estere: dall’agosto all’ottobre del 2017 la mostra è stata, infatti, ospitata dal MOAH, Museum of Art and History di Lancaster in California; dal novembre al dicembre del 2017 è stata la Bocconi Art Gallery di Milano a farne da palcoscenico.

La tappa casertana, realizzata in collaborazione con la Galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea, sarà supportata da Gobbetto – Special Resins, Polin e Sikkens.

La ricerca di Marco Casentini affonda le sue radici in qualcosa di molto simile a quanto sostenuto da Piet Mondrian: semplificare le forme secondo l’ordine della geometria e dello spazio al fine di ricreare, con elementi minimi, quello stesso spazio nel quale viviamo e con il quale costantemente ci si confronta. Quella di Casentini è una vera e propria geometria dello spazio, dunque, nella quale le forme sono solo un punto di partenza, un pretesto necessario per l’esplorazione e la riproposizione di luoghi che, in qualche modo, sono diventati parti integranti del suo “viaggio” artistico. Gli elementi che compongo le sue immagini, l’essenzialità, quasi minimalista, delle forme e del colore, dematerializzano lo spazio rappresentato introducendo lo spettatore in un non-luogo mentale emotivamente rilevante, la cui fisicità si lascia solo intuire. La pittura di Marco Casentini è una pittura architettonicamente intesa, in grado, cioè, di trasmettere impressioni e suggestioni di un paesaggio urbano e naturale svincolato dalla sua immagine reale, ma che, in qualche modo, ad essa rimanda.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 13 gennaio 2018 al 13 febbraio 2018 secondo gli orari di apertura e di chiusura della struttura ospitante.

2022 ® GR gallery